Ciambelline Dorate


"Preparazione: 60 minuti. Calorie: 398."
Ricetta di: Salvo

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (13 voti)


141 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
60 minuti
Dosi per:
4
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

400 G Patate; 60 G Farina Bianca; 35 G Burro; 1 Tuorlo D'uovo; 2 Uova; 3 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato; 1 Pizzicone Trito Aromatico (salvia; Rosmarino; Prezzemolo); 1 Grattatina Noce Moscata; Abbondante Olio D'oliva; Sale; Pepe


Preparazione della ricetta di cucina:

Lavate le patate e lessatele con la buccia. Appena pronte, pelatele e passatele al passaverdura (disco medio), raccogliendo il ricavato in una ciotola. Amalgamatelo con il tuorlo, un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e una cucchiaiata di parmigiano. Mettete quindi a bollire 125 g d'acqua, il burro e una presina di sale. Quando alzerà il bollore, versatevi la farina tutta in una sola volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco fino a quando si staccherà dal fondo della casseruola con un leggero sfrigolio come se friggesse. Allora allargatelo su un piatto e lasciatelo raffreddare. Appena sarà freddo, trasferitelo in una ciotola e incorporatevi, uno alla volta, le uova, non aggiungendo il successivo se il precedente non sarà stato bene amalgamato. Unite questo impasto a quello di patate. Mescolateli insieme poi insaporite il tutto ancora con 2 cucchiaiate di parmigiano e con un pizzicone di trito aromatico. Aggiustate di sale e di pepe. Mettete a riscaldare la padella dei fritti con abbondante olio. Raccogliete il composto preparato in una tasca di tela da pasticcere munita di bocchetta spizzata e fatelo uscire a nastro formando delle piccole ciambelle sopra un foglio di carta speciale da cucina già unto. Disponetene 5-6 per volta distanziandole giustamente quindi sollevate il foglio e capovolgetelo sopra la padella, scuotetelo delicatamente e, al caso, immergete anche la carta nel recipiente, per permettere alle ciambelle di staccarsi e finire senza sformarsi nell'olio; friggetele fino a quando saranno ben dorate e gonfie, quindi estraetele con il mestolo forato e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina, tenendole al caldo. Terminato di friggere, sistemate le ciambelline su un piatto e servitele subito.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Gualtiero Marchesi ricette

Gualtiero Marchesi
(famoso chef)

Gualtiero Marchesi

Chef famoso italiano piÙ noto nel mondo. Cuoco fondatore della "nuova cucina italiana". Tutte le ricette gratis.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Laura Ravaioli ricette

Laura Ravaioli
(famoso chef)

Laura Ravaioli

Chef famoso italiano e conduttore televisivo di Gambero Rosso Channel.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Simone Rugiati ricette

Simone Rugiati
(famoso chef)

Simone Rugiati

Chef famoso italiano de La prova del Cuoco. Chef piÙ completi d'Italia. Ha firmato piÙ di 100 libri di cucina!

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

Ricette cioccolato

Ricette cioccolato

Ricette cioccolato

Scoprire le migliori ricette al cioccolato con foto: nero, dolci, latte, gelati, torta, cioccolato bianco e fonduta cioccolato!

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette riso

Ricette riso

Ricette riso

Scoprire le migliori ricette di riso con foto: risotto, basmati, riso integrale. Prova gratis ricette riso delizioso.

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette carne

Ricette carne

Ricette carne

Scoprire le migliori ricette di carne con foto: pollo, manzo, vitello, ecc... Prova gratis ricette carne deliziosa!

Scopri le ultime ricette