Crostata Con Pomodoro E Groviera


"Torte e pizza - Ricette di torte e pizza. Tutte le ricette torte e ricette pizza facile. Ricetta torte e pizza di cucina italiana. Ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Jamie Oliver

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (5 voti)


441 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
10 minuti
Dosi per:
4
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

200 G Farina; 150 G Burro; 3 Pomodori Ripieni; 200 G Formaggio Groviera; 1 Rametto Basilico; 2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato; Sale; Pepe; Burro Per La Teglia; Farina Per La Teglia


Preparazione della ricetta di cucina:

Setacciate la farina sulla spianatoia e impastatela con 120 g di burro, un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto consistente. Lavoratelo per dieci minuti, quindi ripiegatelo più volte e fatelo riposare nel frigorifero per mezz'ora. Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela in una sfoglia sottile e usatela per rivestire il fondo e le pareti di una teglia rotonda di 20 cm di diametro, imburrata e infarinata. Coprite la pasta con un foglio di carta stagnola imburrata e fatela cuocere nel forno (200 gradi) per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la pasta dal forno, eliminate la carta stagnola, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e passatela nuovamente in forno per 4 minuti, dopodichè lasciatela raffreddare. Affettate i pomodori, privateli dei semi, salateli e fateli sgocciolare in un colapasta per qualche minuto. Distribuite sulla pasta il Groviera tagliato a fettine, copritelo con i pomodori, cospargete con il sale necessario, una macinata abbondante di pepe e due cucchiai di Parmigiano grattugiato e terminate con qualche foglia di basilico. Fate fondere il burro rimasto in una casseruolina, a fuoco dolce, quindi lasciatelo intiepidire e versatelo sulla torta. Cuocete questa nel forno (170 gradi) per un quarto d'ora e servitela ben calda, in modo che il formaggio sia morbido e filante.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Salvatore Deriso ricette

Salvatore Deriso
(famoso chef)

Salvatore Deriso

Chef famoso italiano e conduttore televisivo. La sua passione è la pasticceria. Tutte le ricette cucinare!

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Gordon Ramsay ricette

Gordon Ramsay
(famoso chef)

Gordon Ramsay

Famoso cuoco, Gordon Ramsay è stato premiato con 12 stelle Michelin.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Ferran Adria ricette

Ferran Adria
(famoso chef)

Ferran Adria

Chef famoso spagnolo considerato il miglior cuoco del mondo: ristorante Bulli

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

cucina

Tutte le ricette cucina

Guida completa cottura

La più grande collezione di ricette cucinare. Cerca nel nostro deliziose ricette. Ricette GRATIS: pasta, dolci, ecc

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette formaggi

Amanti del formaggio

Ricette formaggi

Scoprire le migliori ricette di formaggio con foto: torta di formaggio, fonduta, torta, panino, antipasto e altro ancora.

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette pesce

Ricette pesce

Ricette pesce

Scoprire le migliori ricette di pesce con foto per tutta la famiglia: sushi, tonno, nasello, orata, salmone e ricette pesce.

Scopri le ultime ricette