Ferran Adrià Acosta (Hospitalet de Llobregat, Barcellona - 14 maggio 1962). Chef famoso spagnolo con 3 stelle Michelin e considerato per diversi anni come il miglior cuoco del mondo per tre anni consecutivi, dal 2006 ad ogi.
Ferran Adrià si è posizionato primo nella classifica dei 50 best di Restaurant (magazine). Oggi è considerato uno dei migliori cuoco nel mondo ed è stato incluso nella lista, compilata dal Time, dei cento uomini più influenti al mondo nel 2004.
Ferran Adria è chef e proprietario del ristorante El Bulli, che si trova a Cala Montjoi a Roses (Girona, Catalogna, Spagna), che ha ricevuto la più alta cucina distinzioni. Nel gennaio del 2010 ha annunciato che il ristorante El Bulli verrà chiuso nel 2011, e infatti il 30 luglio viene effettuato l'ultimo servizio nel ristorante di Roses. El Bulli riaprirà nel 2014 sotto forma di fondazione. Questo allo scopo di effettuare nuove ricerche in campo culinario, e portare innovazione alla cucina internazionale.
Ristorante: www.elbulli.com
Se ne parla sempre più spesso: è la cucina molecolare, spiegata con parole semplici del cuoco Ferran Adria che la applica quotidianamente.
Si dice cucina moleculare e le persone si fanno diffidenti. Pensano a qualcosa di lontano dal gusto comune, appannaggio di chef raffinati e palati elitari. “In realtà ogni volta che si prepara una maionese e, per ottenere un risultato migliore, si mescola una punta di acqua calda all’emulsione, si sta facendo cucina moleculare”. A farci risdiscendere sulla terra (e nelle nostre cucine), è Ferran Adria, fantasioso chef de El Bulli di Spagna.
L’uso di ingredienti spesso non presenti nella dispensa qualsiasi, néal banco del supermercato, è funzionale al gusto. La lecitina di soia usata in una bagna cauda, ad esempio, oltre a non essere particolarmente difficile da trovare, dà al piatto una leggerezza che, anziché snaturare il sapore già noto, lo esalta, alleggerendolo e estraendone, se volgliamo, l’essenza iin una spuma tutta da gustare. Restando in tema di spume e bollicine, mi viene in mente un altro piatto che includo spesso nel mio menù: la “citro-ostrica”. Si tratta di una elaborazione del mollusco, esaltato dall’accostamento con il Martini dry, il limone e il pepe. All’ostrica cruda, sgusciata in un bicchierino, unisco i tre ingredienti citati e mezzo cucchiaino di acido citrico (si trova in farmacia). Quest’ultimo, a contatto con l’acqua salata, produce le bollicine. Il bicchierino cosi preparato va subito portato in tavola, dando all’ospite la possibilità di assaporare, in un sorso, la freschezza della spuma al profumo di mare.
Oltre alla presentazione intrigante, in questa semplice preparazione si raggiunge l’equilibrio tra i componenti del piatto, come tra il salato e il pungente. In fondo, il cibo può fornire anche sensazioni tattili che, nel contrato ad esempio tra morbidezza e durezza, offrano un’armonia finale che soddisfi il palato con la percezione di un prodotto completo, in cui gli elementi contrastanti si compensano.
Chef famosi - ricette di chef con fama mondiale, consigli di cucina e trucchi di cottura. Ricette famosi per cucinare. Tutti gli cuochi famosi con 3 stelle Michelin.
Il piÙ famoso chef francese con 3 stelle a guida Michelin. Guadagni: $15,9 milioni
Famoso cuoco, Gordon Ramsay è stato premiato con 12 stelle Michelin.
Chef famoso italiano e conduttore televisivo di Gambero Rosso Channel.
Scoprire le migliori ricette di carne con foto: pollo, manzo, vitello, ecc... Prova gratis ricette carne deliziosa!
Scoprire le migliori ricette di pollo con foto per tutta la famiglia: hamburger, hot dog, tonno, manzo, vegetariano, ecc...
Scoprire le migliori ricette di insalata con foto: lattuga, pomodoro, ecc...
Leggere e deliziose insalate!
|