Torta Corcovado


"Dolci - Ricette di dolci. Tutte le ricette dolci facile. Ricetta dolci di cucina italiana. Ricette cucinare di qualità e dessert. Ricette dolci, ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Barbara

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (9 voti)


176 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
20 minuti
Dosi per:
8
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

600 G Farina; 600 G Burro; 3 Uova Intere; 3 Tuorli D'uovo; 50 G Fecola Di Patate; 250 G Zucchero Semolato; 1 Limone (scorza Grattugiata); 1 Cucchiaino Lievito In Polvere; 1 Pizzico Sale; 1 Cucchiaio Rum; 50 G Cacao Amaro; 50 Cl Latte; 120 G Zucchero A Velo; 1 Tazza Panna Montata


Preparazione della ricetta di cucina:

Lavorate la farina con il sale, il lievito, 3 uova intere, 3 tuorli, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e 300 g di burro ammorbidito e a pezzetti. Raccogliete l'impasto a palla e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo dividetelo in cinque parti, una leggermente più grande dell'altra, e stendete ognuna di esse in una sfoglia piuttosto sottile di forma ovale. Fate cuocere le sfoglie, una alla volta, nel forno, adagiate sulla piastra imburrata, alla temperatura di 220 gradi per 10 minuti. Ponete il cacao e la fecola di patate in una terrina, unitevi un bicchiere di latte e mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Portate ad ebollizione in una casseruola il resto del latte, incorporatevi il composto al cacao e fate cuocere a calore dolcissimo per 3-4 minuti, dopodichè togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare. In un'altra terrina lavorate a crema il burro rimasto, poi incorporatevi lo zucchero a velo, un cucchiaio di rum e la crema al cacao. Spalmate le sfoglie ormai fredde con la crema preparata, sovrapponendole man mano in modo da formare una piramide. Stendete la crema anche sull'ultima sfoglia, poi copritela con la panna montata, fatta uscire da una tasca di tela con bocchetta a stella. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per un'ora prima di servire.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Alessandro Borghese ricette

Alessandro Borghese
(chef famoso)

Alessandro Borghese

Chef piÙ famosi d'Italia, è un cuoco e conduttore televisivo italiano. Le ultime ricette di Alessandro Borghese.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Salvatore Deriso ricette

Salvatore Deriso
(famoso chef)

Salvatore Deriso

Chef famoso italiano e conduttore televisivo. La sua passione è la pasticceria. Tutte le ricette cucinare!

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Simone Rugiati ricette

Simone Rugiati
(famoso chef)

Simone Rugiati

Chef famoso italiano de La prova del Cuoco. Chef piÙ completi d'Italia. Ha firmato piÙ di 100 libri di cucina!

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

Ricette carne

Ricette carne

Ricette carne

Scoprire le migliori ricette di carne con foto: pollo, manzo, vitello, ecc... Prova gratis ricette carne deliziosa!

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette cioccolato

Ricette cioccolato

Ricette cioccolato

Scoprire le migliori ricette al cioccolato con foto: nero, dolci, latte, gelati, torta, cioccolato bianco e fonduta cioccolato!

Scopri le ultime ricette

ricette
cucina

Tutte le ricette cucina

Guida completa cottura

La più grande collezione di ricette cucinare. Cerca nel nostro deliziose ricette. Ricette GRATIS: pasta, dolci, ecc

Scopri le ultime ricette