Torta Di Crespelle E Mele


"Dolci - Ricette di dolci. Tutte le ricette dolci facile. Ricetta dolci di cucina italiana. Ricette cucinare di qualità e dessert. Ricette dolci, ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Aleena

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (15 voti)


32 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
20 minuti
Dosi per:
12
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

Per Le Crespelle:; 250 G Latte; 120 G Farina; 20 G Burro; 2 Uova; 1 Pizzico Sale; Per La Pasta Brisée:; 300 G Farina; 150 G Burro; 70 G Zucchero; 1 Pizzico Sale; Per La Crema Pasticciera:; 500 G Latte; 150 G Zucchero; 50 G Farina; 4 Tuorli D'uovo; 3 Cucchiai Rum Scuro; 1 Bustina Vaniglina; Per Completare:; 550 G Mele; 15 G Burro; 6 Biscotti Amaretti; 1 Cucchiaio Zucchero A Velo


Preparazione della ricetta di cucina:

Preparate le crespelle (anche il giorno prima): nella padellina sciogliete il burro senza farlo friggere. In una ciotola mescolate le uova con la farina e un pizzico di sale. Stemperate l'impasto con il latte freddo, versandolo a filo, quindi aggiungete il burro fuso. Riscaldate la padellina già unta e versatevi un mestolino di composto facendolo allargare sul fondo. Non appena si sarà rappreso, girate la crespella per completarne la cottura, quindi sformatela su un piatto e ripetete l'operazione fino ad esaurimento della pastella. Sulla spianatoia, impastate rapidamente la farina con il burro morbido, lo zucchero, un pizzichino di sale e 75 g di acqua fredda. Avvolgete la pasta in poca pellicola trasparente e ponetela in frigo per 30 minuti. Per la crema pasticciera, mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero. Stemperate il composto con il latte caldo, portatelo su fuoco moderato e fatelo bollire per 5-6 minuti; infine aromatizzate la crema con la vaniglina e con il rum. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e rosolatele nel burro. Preparate infine il pasticcio: tirate la pasta brisée a 4 millimetri di spessore e rivestite con essa uno stampo a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro, lasciandola debordare. Sul fondo allargate un velo di crema, quindi proseguite a strati, con mele, crespelle e crema. Cospargete l'ultimo strato con gli amaretti sbriciolati e, infine, ribaltate verso l'interno la parte eccedente della pasta brisée, smerlandone il bordo. Passate il pasticcio in forno, già scaldato a 200 gradi, per 40 minuti circa. Servitelo tiepido, con una spolveratina di zucchero a velo.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Simone Rugiati ricette

Simone Rugiati
(famoso chef)

Simone Rugiati

Chef famoso italiano de La prova del Cuoco. Chef piÙ completi d'Italia. Ha firmato piÙ di 100 libri di cucina!

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Luca Montersino ricette

Luca Montersino
(famoso chef)

Luca Montersino

Famoso chef considerato lo cuoco piÙ completi d'Italia e d'Europa. Luca è un grande cuoco di fama internazionale.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Jamie Oliver ricette

Jamie Oliver
(famoso chef)

Jamie Oliver

Famoso chef inglese conosciuto come Lo Chef Nudo. Ama la cucina italiana.

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

Ricette sandwich

Amanti di Sandwich

Ricette sandwich

Scoprire le migliori ricette di pollo con foto per tutta la famiglia: hamburger, hot dog, tonno, manzo, vegetariano, ecc...

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette riso

Ricette riso

Ricette riso

Scoprire le migliori ricette di riso con foto: risotto, basmati, riso integrale. Prova gratis ricette riso delizioso.

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette carne

Ricette carne

Ricette carne

Scoprire le migliori ricette di carne con foto: pollo, manzo, vitello, ecc... Prova gratis ricette carne deliziosa!

Scopri le ultime ricette