Lasagne Con Asparagi


"Preparazione: 30 minuti. Cottura: 50 minuti."
Ricetta di: Audrey

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (0 voti)


761 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
30 minuti
Dosi per:
4
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

350 G Pasta Sfoglia Fresca Per Lasagne; 2 Mazzi Asparagi; 150 G Prosciutto Crudo; 1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco; 60 G Farina; 50 Cl Latte; 30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato; 60 G Burro; 1 Cucchiaio Olio D'oliva Extra vergine; 1 Pizzico Noce Moscata; 1 Pizzico Sale; 1 Macinata Pepe


Preparazione della ricetta di cucina:

Lavate gli asparagi, eliminate la base dura e fibrosa dei gambi e cuoceteli al vapore per 10 minuti. Tagliate le punte e tenetele da parte, poi tagliate a tocchetti i gambi e frullateli nel mixer. Mettete il prosciutto a striscioline in una padella antiaderente con l'olio caldo. Rosolatelo a fiamma media per circa un minuto. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Cuocete, poche alla volta, le sfoglie di pasta all'uovo in acqua salata. Scolatele, stendetele senza sovrapporle sopra dei teli e lasciatele raffreddare. Sciogliete 55 g di burro in una casseruola, unite la farina, tostatela per qualche secondo e versate a filo il latte intiepidito. Mescolate con una frusta e cuocete la salsa a fiamma bassa per 5-6 minuti. Fuori dal fuoco, unite 20 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, la crema di asparagi, un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe. Mescolate fino a ottenere una salsa omogenea. Imburrate una pirofila rettangolare di 20 per 28 cm. Stendete sul fondo uno strato di sfoglia per lasagne e nappatela (cioè copritela) con un po' di besciamella che avete preparato. Appoggiateci una parte delle punte di asparagi tagliate in quattro e il prosciutto rosolato. Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e cuocete le lasagne nel forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Alla fine, accendete il grill e fate dorare in superficie per qualche minuto.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Laura Ravaioli ricette

Laura Ravaioli
(famoso chef)

Laura Ravaioli

Chef famoso italiano e conduttore televisivo di Gambero Rosso Channel.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Gordon Ramsay ricette

Gordon Ramsay
(famoso chef)

Gordon Ramsay

Famoso cuoco, Gordon Ramsay è stato premiato con 12 stelle Michelin.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Salvatore Deriso ricette

Salvatore Deriso
(famoso chef)

Salvatore Deriso

Chef famoso italiano e conduttore televisivo. La sua passione è la pasticceria. Tutte le ricette cucinare!

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

cucina

Tutte le ricette cucina

Guida completa cottura

La più grande collezione di ricette cucinare. Cerca nel nostro deliziose ricette. Ricette GRATIS: pasta, dolci, ecc

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette sandwich

Amanti di Sandwich

Ricette sandwich

Scoprire le migliori ricette di pollo con foto per tutta la famiglia: hamburger, hot dog, tonno, manzo, vegetariano, ecc...

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette pesce

Ricette pesce

Ricette pesce

Scoprire le migliori ricette di pesce con foto per tutta la famiglia: sushi, tonno, nasello, orata, salmone e ricette pesce.

Scopri le ultime ricette