
"Pasta - Ricette di pasta. Tutte le ricette pasta facile. Ricetta pasta di cucina italiana. Ricette cucinare di qualità per la tua cucina. Ricette pasta, ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Ava
Votare la ricetta (5 voti)
145 persone hanno cucinato la ricetta
90 g di farina di granturco
90 g di farina
1 uovo
1 chiara d'uovo
1 ctav di olio di oliva
5 spicchi d'aglio a fettine
1 ctav di olio di semi di girasole
2 peperoncini rossi tritati
1/4 cte di sale
1 peperone verde
1 ctav di aceto di vino rosso
1 pomodoro maturo senza semi e tritato
15 g di burro
Mescolare granturco e farina assieme in una ciotola abbastanza larga, per preparare la pasta. In un secondo momento sbattere l’uovo, la chiara e almeno 3 cucchiai di acqua. Formiamo una fontana con le farine e ci versiamo sopra la mistura d’uovo. Continuare a mescolare incorporando le farine poco alla volta. Quando abbiamo terminato aggiungiamo olio d’oliva e lo mescoliamo alla pasta a mano. Stendiamo l’impasto nella tavola cosparsa di farina. Qualora la pasta risultasse dura , dobbiamo aggiungere qualche cucchiaino d’acqua, altrimenti se risultasse o appiccicosa al tatto, aggiungere della farina per renderla più morbida. Continuiamo ad impastare almeno 15 minuti, avvolgiamo nella pellicola trasparente la pasta e la lasciamo riposare per almeno 10 minuti. Cospargere la tavola con della farina di granturco. Togliamo la pellicola e stendiamo con il martello la pasta affinché si ottenga una sfoglia di 60 x 23 cm di forma rettangolare. Tagliamo in maniera diagonale formando delle strisce larghe circa 1 cm. Scaldiamo l’olio a fuoco medio per preparare la salsa, aggiungiamo aglio peperoncini rossi tritati, cuociamo il tutto mescolando finché l’aglio non diventi biondo (almeno 5 minuti). Unire sale e peperone verde, cuociamo ancora per 5 minuti. Aggiungiamo il pomodoro l’aceto e il burro mescolando e continuiamo a cuocere almeno altri 2 minuti. Mettiamo sul fuoco 3 litri di acqua con ½ cucchiaio di sale. Quando raggiunge l’ebollizione mettiamo anche la pasta e copriamo la pentola. Cuocere ancora 5 minuti dopo che l’acqua ha ripreso a bollire. Scolare la pasta mettendola in una padella assieme alla salsa. Prima di servire mescolare bene.
Chef piÙ famosi d'Italia, è un cuoco e conduttore televisivo italiano. Le ultime ricette di Alessandro Borghese.
Il piÙ famoso chef francese con 3 stelle a guida Michelin. Guadagni: $15,9 milioni
Chef famoso italiano piÙ noto nel mondo. Cuoco fondatore della "nuova cucina italiana". Tutte le ricette gratis.
La più grande collezione di ricette cucinare. Cerca nel nostro deliziose ricette. Ricette GRATIS: pasta, dolci, ecc
Scoprire le migliori ricette di carne con foto: pollo, manzo, vitello, ecc... Prova gratis ricette carne deliziosa!
Scoprire le migliori ricette di formaggio con foto: torta di formaggio, fonduta, torta, panino, antipasto e altro ancora.