Scrivi la ricetta che cherchi (Ricetta, Cibo, Bevande...)
Scrivi la ricetta che cherchi (Ricetta, Cibo, Bevande...)
"Ricette cucinare - Ricette di qualità per cucinare. Ricetta di cucina italiana gratis. Ricetta veloci e facile sono disponibili. Ricettario di qualità sulla cucina italiana."
Ricetta di: Ester
Votare la ricetta (15 voti)
183 persone hanno cucinato la ricetta
Mele 2 Num.
Farina 300 g
Uova 3 Num.
Ricotta 150 g
Pangrattato 2 Cucch.
Parmigiano 3 Cucch.
Burro 140 g
Cannella
Noce moscata
Salvia 2 Foglia/e
Sale
Pepe
Preparare la pasta liscia e soda mescolando la farina con 2 uova sbattute, con un pizzico di sale e, se occorre, qualche cucchiaiata di acqua fredda.
Dopo averla lavorata a lungo avvolgerla in un tovagliolo e metterla a riposare per almeno 1/2 ora.
Frattanto sbucciare le mele e grattugiarle; rosolarle quindi in una casseruola con una noce di burro.
Quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti del recipiente, allontanarlo dal fuoco e amalgamarlo con la ricotta, il pangrattato (la ricetta dice 2 cucchiai, ma sappiatevi regolare voi per ottenere una consistenza ideale, non eccessivamente dura ne troppo liquida), il parmigiano e un uovo sbattuto con un pizzichino di polvere di cannella, il sale e una buona spoverata di noce moscata.
Riprendere la pasta e spianarla in due sfoglie sottili. Mettere, con l'aiuto di un cucchiaino, l'impasto su una delle due facendo file regolari distanziate tra loro di circa 5 cm. Premere bene intorno ai mucchietti e ritagliare con un coppa pasta o con la rotella i vostri ravioli. Eventualmente si può spennellare tra i mucchietti di ripieno un po' d'acqua o un cucchiaio di uovo sbattuto per fare aderire meglio le 2 sfoglie.
Per ultimo far bollire i ravioli per 6/7 minuti in abbondante acqua salata e condirli con burro bollente, nel quale avrete fatto soffriggere leggermente le foglie di salvia, spolverando il tutto di abbondante parmigiano e una spruzzata di pepe.
Chef famoso italiano de La prova del Cuoco. Chef piÙ completi d'Italia. Ha firmato piÙ di 100 libri di cucina!

Il piÙ famoso chef francese con 3 stelle a guida Michelin. Guadagni: $15,9 milioni

Famoso chef inglese conosciuto come Lo Chef Nudo. Ama la cucina italiana.
Scoprire le migliori ricette di insalata con foto: lattuga, pomodoro, ecc...
Leggere e deliziose insalate!

Scoprire le migliori ricette al cioccolato con foto: nero, dolci, latte, gelati, torta, cioccolato bianco e fonduta cioccolato!

Scoprire le migliori ricette di pesce con foto per tutta la famiglia: sushi, tonno, nasello, orata, salmone e ricette pesce.