Pasta Con Le Sarde


"Pasta - Ricette di pasta. Tutte le ricette pasta facile. Ricetta pasta di cucina italiana. Ricette cucinare di qualità per la tua cucina. Ricette pasta, ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Ahmad

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (6 voti)


136 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
15 minuti
Dosi per:
4
Difficoltà:
Semplici
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

400 G Pasta Tipo Bucatini; 600 G Sarde Freschissime; 500 G Finocchietto Selvatico; 1 Cucchiaio Uvetta Sultanina; 1/2 Cucchiaio Pinoli; 1 Cucchiaio Mandorle; 5 Filetti D'acciughe Sott'olio; 80 G Olio D'oliva Extra vergine; 1 Cipolla Grande; Alcuni Stigmi Zafferano


Preparazione della ricetta di cucina:

Togliere testa, interiora e lisca alle sarde (ma il vostro pescivendolo forse lo fa per voi), aprendole a libro. Levare la pelle e sciacquarle rapidamente. Pelare le mandorle (in ogni caso consiglio di comprare sempre mandorle da pelare, piuttosto che quelle già pelate, perché queste sono pulite con macchinari che tolgono profumo - basta buttarle per pochi istanti in acqua bollente, e la pelle vien subito via), tostarle in un pentolino antiaderente mescolando di continuo, quindi tritarle. Ammollare l'uvetta. Staccare le foglie del finocchietto dai gambi, e lessarle per 15/20 minuti in acqua salata. Scolarle con la schiumarola, conservando l'acqua di cottura. Gettare la parte più dura dei gambi e conservare il resto, tagliuzzando finemente. Tritare la cipolla e soffriggerla nell'olio. Quando comincia a colorire, unire i gambi del finocchietto e proseguire la cottura per un paio di minuti. Quindi unire i filetti d'acciughe, lasciandoli disfare, l'uvetta strizzata e i pinoli. Unire ancora le sarde, cuocendo per 6/7 minuti a fuoco vivace, in modo che si disfino anch'esse. Tritare il finocchietto bollito, e unirlo al sugo. Aggiustare di sale e unire una puntina di zafferano sciolto in un mestolo dell'acqua dove si era bollito il finocchietto. Lasciare sul fuoco altri 2 minuti. La consistenza dovrà essere piuttosto morbida. Lessare i bucatini nell'acqua conservata, e scolarli bene al dente. Unirli alla salsa, e terminare la cottura. Nei piatti spolverizzare con le mandorle tritate.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Ferran Adria ricette

Ferran Adria
(famoso chef)

Ferran Adria

Chef famoso spagnolo considerato il miglior cuoco del mondo: ristorante Bulli

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Salvatore Deriso ricette

Salvatore Deriso
(famoso chef)

Salvatore Deriso

Chef famoso italiano e conduttore televisivo. La sua passione è la pasticceria. Tutte le ricette cucinare!

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Gualtiero Marchesi ricette

Gualtiero Marchesi
(famoso chef)

Gualtiero Marchesi

Chef famoso italiano piÙ noto nel mondo. Cuoco fondatore della "nuova cucina italiana". Tutte le ricette gratis.

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

Ricette pesce

Ricette pesce

Ricette pesce

Scoprire le migliori ricette di pesce con foto per tutta la famiglia: sushi, tonno, nasello, orata, salmone e ricette pesce.

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette insalata

Ricette insalata

Ricette insalata

Scoprire le migliori ricette di insalata con foto: lattuga, pomodoro, ecc...
Leggere e deliziose insalate!

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette sandwich

Amanti di Sandwich

Ricette sandwich

Scoprire le migliori ricette di pollo con foto per tutta la famiglia: hamburger, hot dog, tonno, manzo, vegetariano, ecc...

Scopri le ultime ricette