Torta Al Cioccolato E Alle Pere


"Dolci - Ricette di dolci. Tutte le ricette dolci facile. Ricetta dolci di cucina italiana. Ricette cucinare di qualità e dessert. Ricette dolci, ricetta veloci e ricettario."
Ricetta di: Simone Rugiati

Valutazione della ricetta Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricettae Valutazione della ricetta Votare la ricetta (18 voti)


389 persone hanno cucinato la ricetta

Preparazione:
20 minuti
Dosi per:
8
Difficoltà:
Facili
Costo:
costo ricetta

Ingredienti principali:

200 G Farina; 150 G Burro; 80 G Zucchero; 4 Pere; 125 G Cioccolato Fondente; 10 Cl Panna; 25 G Mandorle Pelate; Grand Marnier; Sale


Preparazione della ricetta di cucina:

Fate una pasta brisée con la farina, 100 g di burro, 1/2 bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Lasciatela riposare un'ora. Nel frattempo, tagliate a metà le pere, eliminate il torsolo, sbucciatele, cospargetele di zucchero, spruzzatele con il Grand Marnier e lasciate macerare. Stendete la pasta a disco dello spessore di mezzo centimetro. Adagiatelo in uno stampo da torta, modellatevi sopra un foglio d'alluminio, cospargete di fagioli secchi e cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Ritirate, eliminate carta e fagioli. Distribuite sulla pasta le mezze pere. Continuate la cottura a 180 gradi fino a quando la pasta diventa di colore dorato. Ritirate, fate raffreddare. Nel frattempo spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in un tegamino, aggiungete un cucchiaio d'acqua e fate fondere a fuoco basso. Appena liquefatto aggiungete 50 g di burro e mescolate fino a ottenere una crema molto liscia. Ritirate e lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela alla crema di cioccolato. Versate sulla torta, cospargetela di mandorle tritate e servite. Vini di accompagnamento: l'abbinamento ideale sarà con i vini ottenuti da uve passite o liquorosi: Recioto Della Valpolicella “Liquoroso” DOC, Aleatico Di Gradoli “Liquoroso” DOC, Moscato Passito Di Pantelleria “Liquoroso Extra” DOC.

Sfoglia per categorie


Chef Famosi Ricette (cucinare)


Laura Ravaioli ricette

Laura Ravaioli
(famoso chef)

Laura Ravaioli

Chef famoso italiano e conduttore televisivo di Gambero Rosso Channel.

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Salvatore Deriso ricette

Salvatore Deriso
(famoso chef)

Salvatore Deriso

Chef famoso italiano e conduttore televisivo. La sua passione è la pasticceria. Tutte le ricette cucinare!

Vedere tutti chef famosi

Chef famosi
Luca Montersino ricette

Luca Montersino
(famoso chef)

Luca Montersino

Famoso chef considerato lo cuoco piÙ completi d'Italia e d'Europa. Luca è un grande cuoco di fama internazionale.

Vedere tutti chef famosi

Pubblicare ricetta

Ricette cucinare e deliziosi!

Ricette pesce

Ricette pesce

Ricette pesce

Scoprire le migliori ricette di pesce con foto per tutta la famiglia: sushi, tonno, nasello, orata, salmone e ricette pesce.

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette pollo

Ricette pollo

Ricette pollo

Scoprire le migliori ricette di pollo con foto: alla griglia, arrosto, barbecue. Tutte le ricette pollo deliziose per la famiglia!

Scopri le ultime ricette

ricette
Ricette formaggi

Amanti del formaggio

Ricette formaggi

Scoprire le migliori ricette di formaggio con foto: torta di formaggio, fonduta, torta, panino, antipasto e altro ancora.

Scopri le ultime ricette